Il diritto condominiale è la branca del diritto privato che disciplina i rapporti tra i Condomini, tra Condomini e Amministratore, ovvero tra Condominio e terzi.
Il condominio, sebbene non esattamente definito dal codice civile, può essere rappresentato come una comunione ove coesistono parti in proprietà esclusiva, generalmente gli appartamenti, e parti in proprietà comune.
In un'ottica non strettamente tecnica, invece, il condominio è una comunità di persone che vivono nella medesima struttura (o complesso di strutture) e che si danno delle regole di convivenza.
Invero, come in tutte le comunità non è difficile che vi siano dissidi, talvolta componibili bonariamente, talvolta no.
Le casistiche sono davvero infinite, tuttavia, tra le più frequenti controversie di natura condominiale troviamo:
- impugnazione del regolamento condominiale;
- impugnazione delle delibere assembleari;
- controversie relative a infiltrazioni d'acqua e immissioni moleste, quali ad esempio rumori, fumi, calore, ecc.;
- verifica ed eventuale impugnazione delle tabelle millesimali;
- verifica della gestione del Condominio ed eventuale azione di responsabilità nei confronti dell’Amministratore;
- controversie tra condomini;
- controversie nell’utilizzo degli spazi comuni;
- controversie sulle manutenzioni straordinarie;
- controversie sulla ripartizione di spese ed oneri condominiali;
- mancato pagamento di spese ed oneri condominiali.
Occorre, altresì, evidenziare come le controversie tra i condòmini non esauriscono il novero delle possibili questioni condominiali.
Ulteriori questioni, infatti, sono quelle che riguardano il condominio e i terzi, ad esempio, i contratti di fornitura elettrica per gli spazi comuni, i contratti relativi ai servizi di pulizia del condominio, la responsabilità civile per i danni derivanti da cose in custodia, ecc...
Se hai un problema con il tuo condominio, ovvero con uno o più condòmini, non esitare a contattarci per prendere un appuntamento conoscitivo gratuito attraverso il quale avrai modo di conoscere il tuo Avvocato e capire cosa potrà fare per te, in che modo, e con quali prevedibili tempistiche.
Lo studio legale Marconi Santese & Partners di Roma, anche attraverso il network di avvocati coinvolti, è in grado di fornire una consulenza specializzata in tema di condominio, sia nella fase giudiziale che in quella stragiudiziale, potendoti garantire una assistenza di qualità priva di inutili ed evitabili perdite di tempo.