Il diritto dell’immigrazione è definibile come il complesso di norme volte alla gestione dei flussi migratori, qualsiasi sia il motivo sotteso al trasferimento delle persone dal luogo d’origine.
Il diritto di famiglia è composto dall'insieme delle norme che disciplinano i rapporti familiari
Il diritto condominiale è la branca del diritto privato che disciplina i rapporti tra i Condomini, tra Condomini e Amministratore, ovvero tra Condominio e terzi.
Il diritto del lavoro è la branca del diritto privato che disciplina i rapporti tra il datore di lavoro e lavoratori, inclusi gli agenti di commercio.
Può sussistere responsabilità medica quando il paziente subisce dei danni a causa di errori od omissioni da parte del personale sanitario o della struttura sanitaria.
Il diritto civile è la branca del diritto privato che disciplina i rapporti tra privati.
Il diritto penale è la branca del diritto che si occupa dell'individuazione dei reati e delle misure sanzionatorie degli stessi, nonché dell'irrogazione delle pene a seguito del compimento di un evento giudicato come penalmente rilevante.
Il diritto tributario è composto dall’insieme di principi e norme che regolamentano l’imposizione tributaria, dall’applicazione all’attuazione degli stessi.
Il diritto successorio è il complesso di norme che disciplina le vicende del patrimonio di una persona fisica a seguito della sua morte.