Può sussistere responsabilità medica quando il paziente subisce dei danni a causa di errori od omissioni da parte del personale sanitario o della struttura sanitaria.

Ogni essere umano, prima o poi, si trova nella spiacevole situazione di doversi sottoporre a controlli medici e/o a terapie.

Nella grandissima parte dei casi tali pratiche si risolvono in maniera positiva, ovvero con la piena soddisfazione del paziente e la conferma della grande professionalità del personale sanitario.

Tuttavia, in una piccola percentuale di casi, può accadere che il paziente e le eventuali problematiche dallo stesso evidenziate non vengano tenute nella giusta considerazione, oppure che non vengano correttamente diagnosticate o trattate a causa di comportamenti del personale sanitario o della struttura in cui lo stesso opera. 

Sfortunatamente, infatti, è possibile subire un danno derivante da responsabilità medica (cd. "Malasanità") in ogni fase dalle cure mediche, a partire dal momento della diagnosi sino a quello della fine del trattamento e delle dimissioni.

Attenzione, però, non tutti gli accadimenti, ancorché spiacevoli, possono avere rilevanza civile (risarcimento del danno da malasanità) o penale.

Se ritieni di essere stato vittima di un caso di "malasanità" e vuoi vedere tutelati i tuoi diritti rivolgiti immediatamente al nostro studio per un incontro conoscitivo gratuito con il tuo Avvocato.

Lo studio legale Marconi Santese & Partners di Roma, infatti, anche attraverso il network di avvocati e altri professionisti coinvolti, tra cui numerosi medici specialisti, è in grado di fornire una consulenza di alto profilo in tema di responsabilità medica, potendoti indicare se sussistono i presupposti necessari ad ottenere il giusto risarcimento del danno da "malasanità" ed eventualmente quelli necessari per poter chiedere di procedere all'affermazione della responsabilità penale della struttura e/o degli operatori.